L’INCLUSIONE COME DRIVER DI INNOVAZIONE

di Raffaella Temporiti, Responsabile Risorse Umane Accenture Europe

Accenture è un’azienda che combina l’adozione della tecnologia con l’ingegno umano per supportare le organizzazioni e la PA ad accelerare la soluzione delle sfide poste da una società in continua trasformazione. I 743.000 talenti di Accenture, dislocati in oltre 120 paesi, portano quotidianamente soluzioni innovative ai principali attori economici del mondo. Questo fa di Accenture un osservatorio privilegiato sul talento e sugli effetti che la trasformazione in atto ha sulla workforce attuale e futura. Anche in Italia negli ultimi anni il capitale umano, grazie alla sua resilienza e agilità, ha dimostrato di saper ruotare rapidamente verso nuove sfide confermandosi una risorsa centrale per la crescita del Paese e della società. Per questo, comprendere, includere e valorizzare adeguatamente ogni diversità è una delle sfide più urgenti del nostro tempo e rappresenta un obiettivo chiave per un’azienda come Accenture fatta di persone. Oggi i leader sono sempre più responsabili del benessere delle persone, devono saper guadagnare la loro fiducia e supportarne la crescita, nel rispetto delle differenze e dei punti di forza individuali. In questo contesto, orientato fortemente alla condivisione e alla collaborazione, diventa importante saper motivare i talenti e renderli partecipi di un progetto condiviso, inserendo le loro attività all’interno del purpose aziendale e dar loro gli strumenti per avere successo investendo in formazione continua, sia sulle hard che sulle soft skills. 

Accenture considera un obiettivo fondamentale consentire a ciascuna delle sue persone di essere autenticamente se stesse nel quotidiano e per questo si impegna a promuovere un ambiente nel quale ognuno possa sentirsi accolto nelle sue specificità e dare il meglio di sé, personalmente e professionalmente.

Siamo infatti convinti che l’inclusione e la valorizzazione delle peculiarità di ogni talento siano un potente moltiplicatore di innovazione e crescita. La diversità, la multidisciplinarietà, le esperienze individuali rappresentano in assoluto un valore, la pluralità di stili e di caratteristiche un propulsore di creatività: solo valorizzando e includendo ogni talento è infatti possibile interpretare il cambiamento, ottenere migliori performance, non solo economiche, e liberare nuovo valore. 

Indipendentemente da leggi di governo e regolamenti specifici di paese, quello di Accenture è un impegno concreto che si riflette in programmi e iniziative volti alla valorizzazione di differenze e identità di genere, orientamento sessuale, abilità, origine etnica, cultura, età e religione, e che punta a garantire un ambiente di fiducia, aperto equilibrato e inclusivo. Accenture ha da tempo attivato numerose iniziative dedicate allo sviluppo di una cultura attenta all’inclusione, a partire da programmi di sensibilizzazione volti a creare una leadership sempre più inclusiva, bilanciata e impegnata sulle principali urgenze dei nostri giorni, passando per iniziative pensate per migliorare il benessere mentale e progetti per migliorare l’inclusione digitale di specifiche categorie. Un impegno riconosciuto a livello nazionale ed internazionale. Accenture è infatti al primo posto nell’indice Diversity & Inclusion di Refinitiv, che identifica le 100 società quotate in borsa con i luoghi di lavoro più inclusivi, sulla base dei dati ambientali, sociali e di governance (ESG).

Siamo tuttavia consapevoli che la strada è ancora lunga e per questo siamo costantemente al lavoro per contribuire a rafforzare, insieme all’ecosistema, una cultura del lavoro realmente fondata sul concetto di pari opportunità. Per continuare a promuovere il talento femminile, da anni ci focalizziamo su assunzioni bilanciate, percorsi di crescita intenzionali, allineamento tra vita-lavoro e programmi di sviluppo di leadership. L’azienda si è posta inoltre l’obiettivo concreto di raggiungere il 50% di donne e il 50% di uomini fra coloro che si riconoscono nella definizione binaria di genere entro il 2025 e l’Italia sta contribuendo attivamente a tale sfida. Oggi in Accenture le donne sono il 42% del personale in Italia e il 48,3% a livello mondiale. Grazie ai risultati raggiunti e all’impegno nell’intraprendere la via della parità, ad inizio 2023 Accenture ha inoltre ricevuto da Bureau Veritas la certificazione per la parità di genere che la riconosce nel novero delle aziende più inclusive in Italia. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *