IL PROGETTO KALEIDOS: TRASFORMARE L’INCLUSIONE DA UN’INIZIATIVA TATTICA A UN PROGETTO STRATEGICO

Basato sulla visione del presidente E. F. Fassio, il progetto Kaleidos si articola in tre aree principali: comunità inclusive, cultura e territorio, e benessere delle persone. 

di Rosalba Bendetto, Director of Communications, Marketing and External Relations di Banca Ifis

 

Un modo di fare banca inclusivo capace di generare valore non solo economico, ma anche sociale, per persone e territori: siamo partiti dalla visione del nostro Presidente, Ernesto Fürstenberg Fassio, per disegnare le strategie e i progetti di sostenibilità che mettono al centro l’inclusione sociale nelle sue molteplici espressioni. 

 Per fare questo in maniera efficace, abbiamo creato un Social Impact Lab, Kaleidos, che raccoglie tutte queste iniziative per le quali Banca Ifis, ha previsto un budget complessivo di 7 milioni di euro. Tre sono le principali aree di intervento di Kaleidos: comunità inclusive, per sostenere la crescita collettiva e la valorizzazione della diversità; cultura e territorio, per investire nella cultura come driver di sviluppo sostenibile e di inclusione; benessere delle persone, per sensibilizzare verso i temi della salute e della ricerca scientifica. 

Questo approccio strategico e integrato al tema dell’inclusione è la testimonianza concreta di voler contribuire alla costruzione di un forte valore sociale. Attraverso la partnership con l’Associazione CAF, ad esempio, abbiamo contribuito alla realizzazione del progetto “Teen House”, che accoglie e supporta ragazzi neomaggiorenni svantaggiati per facilitare una loro graduale interazione con il mondo del lavoro e inserimento nel contesto sociale in modo autonomo. E ancora, attraverso la collaborazione con la Cooperativa Sociale Articolo 3, che opera all’interno del Carcere di Bollate, abbiamo supportato il progetto EquiLibri che agevola la reinclusione sociale e lavorativa dei detenuti consentendo loro il diritto allo studio universitario.

Banca Ifis è stata la prima banca italiana ad essere certificata dal Winning Women Institute, ottenendo poi, nel 2023, anche la certificazione UNI PdR 125:2022 per la Parità di Genere. Abbiamo declinato il nostro impegno in una serie di politiche pubbliche, al fine di garantire trasparenza sul modo di agire del Gruppo che, considera come obiettivi prioritari, il benessere delle persone e le pari opportunità a tutte le Ifis People, promuovendo l’inserimento e l’inclusione delle persone diversamente abili e valorizzandone pienamente le attitudini e le competenze. Un esempio concreto è rappresentato dall’integrazione della intranet aziendale Ifis4you con tool innovativi per migliorare l’esperienza di navigazione e consentire l’accessibilità a persone con disabilità. I tool, visivamente poco invasivi ma molto potenti, permettono di modificare la vista delle pagine in base alle esigenze di accessibilità (oltre 50 opzioni personalizzabili) per garantire una migliore esperienza di navigazione anche a chi ha difficoltà visive, motorie o cognitive. Per abbattere ogni barriera abbiamo introdotto, inoltre, soluzioni flessibili di lavoro per rispondere alle esigenze specifiche delle persone e consentire il miglior bilanciamento delle esigenze di vita con l’attività lavorativa.

 Sempre in quest’ambito, si inseriscono le iniziative portate avanti dalla Banca per promuovere una cultura in materia di superamento delle barriere architettoniche sia fisiche che digitali. Consapevoli del ruolo che i media possono avere nel cambiamento culturale, la Banca ha deciso di supportare la serie televisiva “I Fantastici 5”, il progetto ideato da Raoul Bova e in onda su Canale 5 da gennaio 2024. La serie racconta l’attività̀ sportiva, le difficoltà e le passioni di un gruppo di atleti disabili di una Società Sportiva di Atletica Leggera. Il supporto di Banca Ifis, unito a quello del Comitato Italiano Paralimpico, ha consentito alla serie di essere presentata in anteprima all’80esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

 Inoltre, dal 2023, Banca Ifis ha stretto una partnership con l’Associazione Sportiva Dilettantistica (ASD) Wheelchair Sport Firenze – Volpi Rosse, la prima squadra toscana di basket in carrozzina, sostenendo le attività di promozione dell’integrazione sociale attraverso lo sport paraolimpico. Sull’onda del proprio impegno in ambito educativo, Banca Ifis si affianca a Volpi Rosse anche nello sviluppo di un progetto scolastico di sensibilizzazione che coinvolge gli studenti nella pratica della pallacanestro in carrozzina. Centrali nella strategia di sostenibilità del Gruppo sono, come sempre le Ifis People, per le quali la Banca ha organizzato un evento di team building con le Volpi Rosse di Firenze, in una giornata in cui i colleghi hanno potuto confrontarsi con le sfide che la disabilità può portare nella vita di tutti i giorni.

Infine, possiamo evidenziare l’importanza dell’azione dell’Ufficio Studi, costantemente impegnato ad analizzare fenomeni sociali ed economici che permettano di comprendere l’impatto della sostenibilità nel contesto italiano e internazionale. Per la prima volta, il Gruppo ha studiato l’impatto che lo sport paralimpico ha come motore di inclusione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *