SCELTI PER VOI

La rassegna multimediale di libri e podcast a cura della redazione 

 

Libri

 

The Woman I Wanted to Be

Diane Von Furstenberg; Simon & Schuster; 239 pagine

Il libro della stilista, filantropa, moglie, madre e nonna Diane von Furstenberg su come diventare la donna che ha sempre voluto essere. Nel libro, von Furstenberg riflette sulla sua vita straordinaria, dall’infanzia a Bruxelles ai giorni in cui era una giovane principessa del jet-set, fino alla creazione dell’abito che è diventato il simbolo dell’indipendenza e del potere per un’intera generazione di donne. Con notevole onestà e saggezza, l’autrice esplora il ricco territorio di ciò che significa essere una donna. 

 

L’ organizzazione inclusiva. Pari opportunità e diversity management

→ Stefano Basaglia, Simona Cuomo e Zenia Simonella; EGEA; 240 pagine

Le leggi europee e italiane vietano la discriminazione e, al contempo, la morale di una società avanzata ci chiede maggiore inclusione. Per questo motivo, anche le organizzazioni sono chiamate a dotarsi di strumenti concettuali per comprendere i fenomeni sociali in atto e diventare più inclusive. questo libro si rivolge a coloro che si occupano di diversità nei luoghi di lavoro. In particolare, i manager possono confrontare la loro realtà con i diversi esempi presenti nel volume per capire a che punto si trovi la propria azienda nel processo di adozione di politiche inclusive e promuoverne di nuove. 

 

L’impresa inclusiva

→  Marco Guerci, Paolo Iacci, Simone Pulcher; Guerini Next; 180 pagine

In Italia vi sono più di un milione di lavoratrici e lavoratori omosessuali, lesbiche, bisessuali e transgender. Dei loro diritti nella società civile si è iniziato a discuterne molto negli ultimi anni. Il mondo del lavoro ha invece finora ignorato questa fetta di popolazione: da poco ci si sta accorgendo di loro come consumatori e di come all’interno delle organizzazioni non li si considera ancora nella loro individualità. Se però le aziende vogliono riconquistare la fiducia dei propri collaboratori, il primo passo è rispettarli nella loro individualità, indipendentemente dalle diversità che li caratterizzano.

 

Podcast 

 

Signorine

→ Serena Dandini; Chora Media

Ogni puntata si focalizza su una professione. Si parla di infermiere, dattilografe, art director, ingegnere, ma anche di alcune tappe della storia del lavoro femminile in Italia. Ricordando che quelle “signorine” che si sono barcamenate fra pregiudizi e discriminazioni di ogni tipo, in fondo, volevano solo lavorare in pace.