RASSEGNA MULTIMEDIALE

di Giulia Massa, Social Media Manager Core

LIBRI

“Il senso delle donne per la città. Curiosità, ingegno, apertura” di Elena Granata, pagine 200, Einaudi

Non potendo costruire hanno scritto: di case, di città, di quartieri in trasformazione. Tenute lontane dall’architettura si sono dedicate alla fotografia, trovando mille modi per raccontare le persone e gli spazi della città. Le donne, in forme varie e sempre eclettiche, hanno maturato un pensiero pratico sulla città che non possiamo trascurare. Oggi che dobbiamo ripensare la relazione tra spazi e vita, tra tempi quotidiani e aspettative di benessere, la prospettiva da cui guardano il mondo appare cruciale.

“Invisible Women: Exposing Data Bias in a World Designed for Men” di Caroline Criado Perez, pagine 432, Chatto & Windus

Immagina un mondo in cui il tuo telefono è troppo grande per la tua mano, dove il tuo medico ti prescrive un farmaco sbagliato per il tuo corpo, dove in un incidente stradale hai il 47% in più di probabilità di rimanere gravemente ferito. Se tutto questo ti suona familiare, è probabile che tu sia una donna. Invisible Women ci mostra come, in un mondo costruito in gran parte per e dagli uomini, stiamo sistematicamente ignorando metà della popolazione, con un profondo effetto sulla vita delle donne.

“The Memo: What Women of Color Need to Know to Secure a Seat at the Table” di Minda Harts, pagine 209, Seal Press
La maggior parte dei libri di business fornisce un approccio unico per tutti i consigli sulla carriera che trascura le barriere uniche che le donne di colore devono affrontare. In The Memo, Minda Harts offre una guida professionale su misura per le donne di colore, portando la sua potente esperienza imprenditoriale come CEO di The Memo. Questo libro fornisce un discorso diretto su come gestire il networking, la politica aziendale e il denaro e mostra come apportare un cambiamento reale al sistema.

PODCAST 

“Pari e Dispari” realizzato da Birra Peroni e Scuola Holden

Un podcast che mette a confronto generazioni di donne per guardare a un futuro dove la parità di genere è l’unico scenario possibile: indaga ogni aspetto dell’evoluzione in atto per raccontare i passi fatti e comprendere quelli da fare. Il percorso di emancipazione è ancora lungo: essere donna oggi significa essere divisa tra la parità incompleta e la disparità di partenza.Ma non è forse questa doppia condizione che dà alle donne un’idea di mondo diverso?

“Diversity & Inclusion: è davvero ancora una questione di genere?” realizzato da  Global Thinking Foundation

La nuova playlist di podcast di GLT Foundation apre un ciclo di incontri sui temi di:

– leadership & empowerment: non tutti hanno le stesse possibilità – storie di disuguaglianza;
– le skills del futuro: per restituire credibilità alla formazione;
– la violenza gender-based: la parola ai centri antiviolenza con le loro testimonianze sul territorio;
– diritto alla salute e medicina di genere: perché è necessaria una medicina di genere?

“Have a nice dei” realizzato da Schwa e brandstories con il patrocinio del Comune di Milano

Luca Trapanese è un padre single, omosessuale e cattolico. Sua figlia Alba, è una bambina con la sindrome di down. Conoscono bene cosa vuol dire diversità. Ma il mondo è pronto alla diversità? Con HAVE A NICE DEI, Luca prova a rispondere a questa domanda attraverso la testimonianza di volti noti, aziende e istituzioni, in un viaggio alla scoperta del mondo della diversità e dell’inclusione. 27 voci in 4 episodi:Gender come Noi, Oltre le Barriere, Generazioni Adesso, Pensieri Stupendi.

PROFILI SOCIAL

gammadonna_
Dal 2004 a supporto dell’#imprenditoriafemminile, per contribuire a ridurre il #gendergap in campo socio-economico

equonomics_
Portiamo la gender equality in aziende e istituzioni

avvocathy
Cathy La Torre è un’avvocata e attivista italiana. Specializzata in diritto antidiscriminatorio, con particolare riferimento alle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale, sull’identità di genere, oltre che alla tutela dei diritti della comunità LGBT.