di Giulia Massa, Social Media Manager di Core
LIBRI
L’inclusione lavorativa delle persone con disabilità
Marino Bottà, Erikson, 2024, 208 pagine
Questo libro è una guida completa e innovativa sull’inclusione lavorativa delle persone con disabilità. Combina precisione scientifica con strumenti pratici e flessibili, fornendo schede di valutazione per facilitare chi opera nell’inclusione. Include una panoramica storica e legislativa, esamina il ruolo di associazioni e servizi, e introduce la figura del disability job supporter, essenziale per un inserimento lavorativo mirato ed efficace.
La formula dell’unicità
Daniele Regolo, Mondadori, 2024, 144 pagine
Mai come negli ultimi anni stiamo assistendo all’esplosione di tutti i temi che riguardano diversità, equità, inclusione. In questo saggio l’autore, disabile uditivo fin dalla primissima infanzia e diretto testimonial di diversità, ci invita ad aggiornare la prospettiva. È solo a partire dall’analisi del discorso interiore che ci si potrà dotare di un approccio più adulto alla diversità, indispensabile per progettare azioni davvero inclusive. Esperienze personali, episodi realmente accaduti in azienda, ma anche suggestioni che la natura ispira sono sapientemente mescolati con massaggi delicati e autorevoli al tempo stesso.
Disabilità al lavoro. Il responsabile per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità
Fabio Sacchi, Studium, 2022, 464 pagine
In Italia, le politiche lavorative per disabili sono state aggiornate, seguendo i dibattiti internazionali e nazionali sui diritti e i modelli di disabilità. È stata introdotta una nuova figura professionale: il responsabile dell’inserimento lavorativo, definito dalle Linee guida per la riforma del collocamento mirato. Questo ruolo, tuttavia, è delineato in modo vago nel documento, con mancanza di direttive precise per le attività e gli strumenti da utilizzare, compromettendo l’efficacia dell’inclusione lavorativa. Si propone quindi un profilo più chiaro, un percorso formativo specifico e un piano operativo dettagliato.
PODCAST
Senza Cornice, https://choramedia.com/podcast/senza-cornice/
condotta da Giovanni Cupidi
Senza Cornice è una serie podcast di Chora Media in cui Giovanni Cupidi – attivista per il riconoscimento dei diritti delle persone con disabilità – racconta cinque storie di inclusione molto diverse tra loro, ma con una cosa in comune: dei protagonisti capaci di andare oltre gli ostacoli imposti dalla società. Senza Cornice non vuole raccontare solo le grandi imprese, ma semplicemente la complessità degli individui e il loro posto nel mondo, al di fuori di cornici prestabilite.
Special Chronicles
condotto da Daniel Smrokowski
Le voci dei disabili contano! In qualità di pluripremiato sostenitore della disabilità intellettiva e conduttore del podcast Special Chronicles, Daniel Smrokowski racconta storie di bisogni speciali dal punto di vista di un insider. “PodmanDan” è lui stesso una persona con bisogni speciali. Come guida settimanale per trovare gioia e accettazione, Special Chronicles offre conversazioni sulla disabilità divertenti e informative.
Disability Matters
condotto da Joyce Bender
L’occupazione competitiva e l’empowerment delle persone con disabilità sono l’enfasi di questo spettacolo. Trasmesso in diretta e sottotitolato in tempo reale per le persone non udenti e con problemi di udito, discutiamo di come le persone con disabilità possono assicurarsi opportunità di carriera e di come datori di lavoro, organizzazioni e individui possono sostenere l’occupazione e l’emancipazione delle persone con disabilità.
PROFILI SOCIAL
@giulialamarca
Giulia Lamarca è una travel blogger piemontese, dal 2011 a causa di un incidente è rimasta paralizzata e si muove in carozzina.
@simone_barlaam
Nuotatore paralimpico, diciannove volte campione del mondo e collezionista di parecchi altri primati.
@valetomirotti
Giornalista pubblicista, social media manager e attivista del mondo disability.