PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO ASVIS 2024

→ 17 ottobre 2024 – Acquario Romano (Roma)

 

Anche quest’anno l’Alleanza presenta il suo documento a soli sei anni dal traguardo del 2030 

 

 A che punto è l’Italia sugli SDGs? Lo svela il documento dell’Alleanza “L’Italia e gli obiettivi di sviluppo sostenibile” pubblicato il 17 ottobre e che analizza lo stato dell’arte sullo sviluppo sostenibile, con dati, proposte trasformative e sondaggi sul tema. 

Il Rapporto, presentato lo stesso giorno a Roma, rappresenta la pubblicazione principale dell’Alleanza per il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile in Italia. Il documento, oltre a fornire aggiornamenti sull’impegno della comunità internazionale per l’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell’Onu, sottoscritta dai governi di 193 paesi il 25 settembre del 2015, si focalizza sul contesto nazionale, articolandosi su due piani:

  1. Un’analisi sullo stato di avanzamento del nostro Paese rispetto all’attuazione dell’Agenda 2030 e ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs), condotta sia a livello macro per valutare gli impegni del Governo e della società italiana, sia a livello micro con un’analisi approfondita per singolo Goal.
  1. Un quadro organico di raccomandazioni di policy, da sottoporre ai vertici, per segnalare gli ambiti in cui bisogna intervenire per assicurare la sostenibilità economica, sociale e ambientale del nostro modello di sviluppo e influenzare in questo modo le strategie e le attività del governo.

Mancano solo sei anni alla scadenza degli Obiettivi ma gli sforzi fatti a livello globale, europeo e nazionale sono ad oggi insufficienti per il raggiungimento dei traguardi prefissati. I prossimi cinque anni saranno quindi cruciali per accelerare l’impegno e aumentare lo sforzo.