EVENTI, CORSI, WEBINAR A TEMA DIVERSITY & INCLUSION

di Giulia Massa, Social Media Manager Core

EXPOSED TORINO FOTO FESTIVAL 

Fondazione per la Cultura Torino, dal 2 maggio al 2 giugno 2024, Torino

EXPOSED (https://www.exposed.photography/) è il nuovo festival internazionale di fotografia di Torino, che ogni anno porterà nel capoluogo piemontese, nel mese di maggio, mostre temporanee, una fiera specializzata, attività didattiche, incontri, committenze artistiche ed eventi off declinati attorno a un tema. Quest’anno sono previste più di 20 mostre contemporanee, di cui otto gratuite, una serie di incontri pubblici con invitati internazionali, collaborazioni con molteplici istituzioni locali e la volontà di guardare alla fotografia in tutte le sue declinazioni.

Nonostante la molteplicità dei medium in mostra, rimane però in comune fra tutti i progetti il legame importante con il periodo storico contemporaneo, una riflessione sull’evoluzione della nostra società e un invito al dialogo tra prospettive diverse. Un omaggio, quindi, ai valori del festival che includono la diversità e l’inclusione.

INCLUSION & DIVERSITY FORUM 

Centro Risorse SALTO Inclusion & Diversity, dall’11 al 14 giugno 2024, Belgio

“Sostenere e migliorare l’inclusione e la diversità nei programmi giovanili europei” sarà il titolo dell’Inclusion & Diversity Forum ( urly.it/3-hrk ), che si terrà dall’11 al 14 giugno 2024, a Ostenda, Belgio, è un incontro internazionale organizzato dal Centro Risorse SALTO Inclusion & Diversity. L’evento è finalizzato a: imparare e condividere pratiche per sostenere e proporre iniziative a favore dell’inclusione e della diversità; riflettere sui risultati ottenuti in materia di inclusione e diversità negli attuali programmi dell’UE per la gioventù e anticipare le sfide e le opportunità future; creare opportunità di dialogo e sostegno reciproco tra Agenzie nazionali Erasmus+, beneficiari e altri attori che si occupano di inclusione e diversità. In particolare, questa edizione del Forum si svolgerà in concomitanza con la presidenza belga del Consiglio dell’UE e la valutazione intermedia dei programmi dell’UE per la gioventù. Verrà lasciato spazio ai partecipanti che vorranno condividere esperienze professionali e personali sull’inclusione e diversità.

IN THE BOARDROOM: LA DIVERSITÀ ENTRA NEI CDA

Valore D, 2024

InTheBoardroom è un progetto di formazione executive che promuove l’inserimento di persone di talento nei Consigli di Amministrazione per favorire l’inclusività e l’equilibrio di genere nelle aziende.

L’obiettivo è promuovere la diffusione di una cultura inclusiva nelle aziende partendo dai ruoli apicali, grazie all’inserimento di quote di genere nei CdA. Questo progetto di Valore D permette alle persone che partecipano di rafforzare e consolidare le competenze tecniche e di leadership necessarie per svolgere il ruolo di Board member in maniera inclusiva e gestire la crescente diversità all’interno dei CdA e nelle organizzazioni. Il prossimo bando di InTheBoardroom verrà aperto entro la fine del 2024. Per richiedere maggiori informazioni è possibile scrivere una e-mail all’indirizzo [email protected] con oggetto: Bando InTheBoardroom 2024.

 INCLUSIONE, SOSTEGNO E DIDATTICA DIFFERENZIATA

Mondadori e Rizzoli, 2024, online

“L’inclusione scolastica è impegno fondamentale di tutte le componenti della comunità scolastica le quali, nell’ambito degli specifici ruoli e responsabilità, concorrono ad assicurare il successo formativo delle bambine e dei bambini, delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti” (D.lgs. 66/2017).

Eventi online, corsi online on demand e corsi per le scuole: queste le modalità di Formazione su Misura
( https://www.formazionesumisura.it/temi/inclusione/ ), promossa da Mondadori e Rizzoli Education. Uno spazio dedicato alla formazione degli insegnanti sia per il quadro di orientamento generale in relazione a BES e DSA, sia per le indicazioni pratiche per compilare un Piano Didattico Personalizzato efficace. Si tratta di occasioni uniche nel loro genere che permettono di acquisire gli strumenti e le misure dispensative necessarie a favorire il successo scolastico dello studente in difficoltà e che la scuola ha l’obbligo di garantire. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *