INCLUDERE CON LO SPORT QUANDO LA DIVERSITÀ E UN VALORE

Verso l’integrazione in tutti i diversi ambiti della vita professionale e sociale

 

Il 16 settembre a Roma InSport, l’appuntamento sportivo rivolto ai ragazzi con disabilità

 

Chi l’ha detto che le persone con disabilità non possono fare sport? La giornata inclusiva di InSport dimostra proprio il contrario. Un’iniziativa che abbatte i pregiudizi e i falsi miti sulle capacità di ognuno di mettersi in gioco – e vincere. 

 

Si è svolto lo scorso 16 settembre all’interno del PalaLuiss a Roma l’evento organizzato da SuperJob in collaborazione con CORE, Michael Page e Università Luiss, e con il supporto del main partner Neopharmed Gentili. 

 

20 i ragazzi con disabilità protagonisti della giornata, seguiti dalle associazioni DivertitempoOnlus e Mio Fratello è Figlio Unico Onlus, che hanno partecipato a diverse attività sportive guidati dagli allenatori e affiancati dagli atleti di Luiss Sport.

 

L’obiettivo? Promuovere l’inclusione attraverso lo sport, creando momenti di condivisione e divertimento in un contesto appositamente adattato per i partecipanti. I ragazzi si sono cimentati in un circuito sportivo composto da otto stazioni, pensate e personalizzate in corso d’opera per rispondere alle specifiche esigenze di ognuno.

 

L’evento ha rappresentato un’importante occasione per offrire ai bambini con disabilità e nello spettro dell’autismo una giornata di pratica sportiva e gioco, in un ambiente accogliente e stimolante. Anche questa edizione, come quella dello scorso anno, ha visto la partecipazione entusiastica dei bambini e attraverso l’organizzazione del nostro staff è stato dimostrato quanto sia fondamentale creare spazi inclusivi tramite la pratica sportiva ludica”. Così il Direttore Sportivo Luiss, Paolo Del Bene. 

 

L’iniziativa ha infatti evidenziato la necessità di creare spazi di integrazione per i ragazzi con disabilità, attraverso lo sport come strumento di crescita personale e sociale. SuperJob, insieme ai suoi partner, ha dimostrato ancora una volta come l’inclusione possa diventare un motore di cambiamento e di consapevolezza all’interno della comunità.

 

Le associazioni partecipanti hanno sottolineato la grande soddisfazione per l’organizzazione e l’efficacia dell’evento, e hanno ribadito la necessità di continuare a promuovere progetti che mettano al centro i ragazzi con disabilità, creando opportunità di partecipazione attiva e di sviluppo delle loro capacità.

 

Siamo molto orgogliosi di aver sostenuto la realizzazione di questa importante iniziativa per promuovere l’inclusione sociale attraverso lo sport, un tema che ci sta molto a cuore. Crediamo fermamente che la diversità sia un valore da tutelare e valorizzare fin da piccoli per costruire un futuro migliore, in cui si realizzi appieno l’integrazione delle persone con disabilità nei diversi ambiti della vita professionale e sociale” ha concluso con soddisfazione il Direttore delle Relazioni esterne di Neopharmed Gentili Ottavia Landi.