Dal Codice Etico, alla Politica sui Diritti Umani al Manifesto del Linguaggio Inclusivo: l’approccio del Gruppo A2A si basa sui principi di integrità e tutela della persona.
di Gruppo A2A
L’approccio del Gruppo A2A alla diversità e all’inclusione si fonda sui principi di integrità e sulla tutela della persona all’interno dell’ambiente di lavoro, assicurati attraverso il Codice Etico, la Politica sui Diritti Umani, il Manifesto del Linguaggio Inclusivo e dalla Dichiarazione di Impegno DE&I.
L’impegno concreto di A2A per queste tematiche prende forma in diverse iniziative. Dal 2021 il Gruppo ha sviluppato il progetto “Nuove Energie”: coinvolgendo nell’iniziativa un nuovo perimetro aziendale rispetto a quello iniziale, A2A ha voluto definire, partendo dalla mappatura dei “bisogni” dei lavoratori “fragili”, un modello organizzativo di disability management volto a facilitare il coinvolgimento di persone con disabilità nei processi aziendali. Nel corso del 2023 è proseguita l’attività di somministrazione di appositi questionari e di colloqui individuali da parte di consulenti esterni, sia ai responsabili che ai lavoratori con disabilità: dall’ analisi sono emerse alcune aree di intervento e la definizione di un piano, con azioni dedicate alle singole persone da realizzare nel corso del 2024. Contestualmente, nell’ottica di costruzione del modello di “disability management”, A2A ha completato un’approfondita analisi dei processi aziendali HR e HSE impattati da tematiche relative alla disabilità al fine di avviare azioni di miglioramento in termini di inclusività delle persone più fragili.
A testimonianza dell’impegno nel promuovere un ambiente di lavoro sempre più libero da stereotipi, il Gruppo ha avviato da anni l’Inclusion Team, un gruppo di lavoro dedicato alle tematiche DE&I con l’obiettivo di definire la strategia, gli obiettivi e le azioni in ambito Disabilità, Culture, Genere, Generazioni, LGBTQI+.
Nel corso del 2023 sono state realizzate diverse iniziative di sensibilizzazione sul tema Disabilità. Per ricordarne alcune, in occasione della giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo (4 aprile), è stato presentato sulla intranet aziendale progetto per l’inserimento nei team di lavoro di persone con autismo, nato dalla collaborazione tra diverse aree del Gruppo e Auticon, società di servizi IT che impiega esclusivamente persone con capacità rientranti nello spettro dell’autismo. Il 23 settembre, Giornata Internazionale delle Lingue dei Segni, è stata lanciata un’iniziativa pilota per l’utilizzo dell’applicativo Pedius, che permette di supportare colleghe e colleghi sordi o ipoudenti effettuando chiamate telefoniche attraverso il testo anziché la voce, mediante un sistema di riconoscimento e sintesi vocale.
A novembre abbiamo offerto la possibilità di assistere allo spettacolo teatrale “Stabat Pater” dedicato alle tematiche della disabilità, che ha dato voce a storie vere di padri che ogni giorno si misurano davanti alle esistenze fragili dei propri figli; Le iniziative sono proseguite anche quest’anno, ad esempio con “mai più con…” una rubrica che affronta tematiche DE&I, tra cui la disabilità, attraverso sketch video e scambi di battute tra colleghe e colleghi alla macchinetta del caffè per promuovere un ambiente di lavoro inclusivo a partire dal linguaggio anche nelle situazioni più comuni e quotidiane
Come A2A siamo convinti che “La Diversità è un fatto, l’inclusione è un atto”: proseguiremo pertanto con il nostro impegno per favorire un ambiente di lavoro sempre più inclusivo per ogni persona.