di Giulia Massa, Social Media Manager di Core
EVENTI
G7 – Inclusione e Disabilità, 14-16 ottobre 2024, Umbria
Nell’ambito del programma della presidenza del G7 nel 2024, l’Italia promuoverà per la prima volta al mondo a livello ministeriale il G7 – Inclusione e Disabilità. L’evento avrà luogo il 14, 15 e 16 ottobre 2024, in Umbria, e sarà l’occasione per condividere con i ministri del G7 che si occupano di disabilità strategie e impegni per contrastare le discriminazioni e garantire a tutti il diritto alla piena partecipazione civile, sociale e politica alla vita quotidiana, in tutti i Paesi. Il G7 promuoverà il valore della “persona al centro” e l’adozione di uno sguardo in grado di valorizzare talenti e competenze di ogni persona, per poter investire dal punto di vista istituzionale, del mondo privato e dei singoli cittadini.
Conferenza internazionale sull’inclusione delle persone con disabilità, 27-28 agosto 2024, Parigi
(https://www.unesco.org/en/articles/international-disability-inclusion-conference-harnessing-transformational-impact-para-sport)
In occasione dei Giochi Paralimpici di Parigi 2024, l’UNESCO e il Comitato Paralimpico Internazionale ospiteranno una conferenza di alto livello presso la sede dell’UNESCO a Parigi, il 27 e 28 agosto 2024, incentrata sullo sport paralimpico come catalizzatore volto a promuovere l’inclusione. La Conferenza internazionale mira a promuovere cambiamenti politici e aumentare gli investimenti per favorire l’attuazione efficace di politiche, programmi e pratiche che promuovono l’inclusione delle persone con disabilità nello e attraverso lo sport.
POWER OF SPORT – Inclusive sports event, 1-3 settembre 2024, Oristano
(https://www.disabilinews.com/eventi/power-of-sport-inclusive-sports-event/)
Dall’1 al 3 settembre 2024 prenderà il via la nuova Edizione di POWER OF SPORT, evento di sport inclusivi che da quest’anno avrà carattere internazionale. L’evento si svolgerà nuovamente a Torregrande (Oristano), dove per l’occasione sarà allestito il Villaggio Power of Sport.Dopo il grande successo della passata edizione, Sea Scout propone l’ormai consolidato format: una tre giorni immersiva di sport paralimpici ed integrati, aperta a tutte e tutti, e dove tutte e tutti potranno praticare gli sport proposti: nuoto, tiro con l’arco, tennis tavolo, subacquea, prove di atletica, ciclismo, beach volley, beach rugby, beach soccer.
Giornata internazionale delle persone con disabilità, 3 dicembre 2024, Milano
La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, celebrata ogni anno il 3 dicembre, è un’importante occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle questioni che riguardano oltre un miliardo di persone con disabilità in tutto il mondo. Questa giornata, istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite, mira a promuovere una maggiore comprensione delle problematiche legate alla disabilità e ad incoraggiare l’inclusione e la partecipazione delle persone con disabilità nella società.