FERROVIE: FEMMINILE E PLURALE

di Anna Maria Morrone, Responsabile  di  Organization & People Development del Gruppo FS

“E’ da anni che lavoriamo come Gruppo per promuovere l’equità di genere. È un impegno profondo, radicato in modo crescente nella nostra cultura aziendale e nella nostra visione del mondo del lavoro. Crediamo fermamente che l’unicità delle nostre persone sia risorsa preziosa e che valorizzarla sia fondamentale per il successo della nostra e di qualsiasi organizzazione.

 Uno dei nostri obiettivi è aumentare la presenza femminile a tutti i livelli, anche tra quelle professioni che sono stereotipicamente maschili. Per questo, dal 2017 con oltre 100 mentor impegnate in mestieri tecnici, portiamo la campagna Women in Motion nelle scuole di tutta Italia a testimoniare convintamente che il talento non ha genere. Lavoriamo anche per garantire una leadership diversificata, nella quale i generi siano equamente ripartiti, perché siamo convinte e convinti che porti a decisioni migliori, a una maggiore innovazione e a un clima lavorativo dinamico.

 Il nostro approccio alla promozione dell’equità di genere è abilitante. Non ci limitiamo alla sola sensibilizzazione, ma forniamo strumenti concreti alle persone del nostro Gruppo affinché possano diventare una rete attiva e supportiva per tutte e tutti. Promuoviamo un ambiente in cui ogni individuo si senta valorizzato e rispettato, indipendentemente dal genere.

 Per raggiungere questo obiettivo, diffondiamo una cultura dell’equità che punta all’equilibrio nei carichi di cura, nel Caregiving, nella genitorialità tra uomini e donne perché diventino il motore che rende la parità un oggetto reale e quotidiano. Facciamo in modo che ogni persona del nostro Gruppo comprenda l’importanza dell’equità di genere, abbia strumenti per agirla e sia impegnato attivamente nel promuoverla.

 Inoltre, implementiamo presidi concreti contro ogni forma di violenza, sia internamente che esternamente. Per questo, nel 2023, in collaborazione con l’ONG americana Right-to-be e con il Patrocinio del Ministero dell’Interno, abbiamo lanciato la prima campagna massiva contro le molestie sessuali nei luoghi pubblici su tutti i nostri asset (treni, stazioni, autobus, concessionarie pubblicitarie, stazioni di servizio), per abilitare le persone ad intervenire in sicurezza quando assistono ad una molestia.

 Riteniamo che un ambiente di lavoro sicuro sia fondamentale per il benessere di tutte le persone che lo abitano. Non ci limitiamo alla sicurezza fisica, ma ci prendiamo cura anche del benessere psicologico delle persone del Gruppo. Vogliamo che ognuna ed ognuno si senta al sicuro e rispettato sul posto di lavoro, senza temere discriminazioni o molestie. Per questo abbiamo un Codice di Condotta contro le molestie sessuali, un Codice di comportamento e una Consigliera di fiducia, alla quale chiunque può rivolgersi gratuitamente e in totale anonimato per ottenere sostegno e supporto quando subiscono molestie o per prevenirle.

 Lavorare per l’equità di genere non è solo un dovere, ma anche un’opportunità. Vogliamo creare un ambiente di lavoro dove confronto, scambio, apertura e rispetto, siano alla base del sistema di relazioni lavorative e personali che nascono e si formano. 

 Il Gruppo FS adotta, quindi, un approccio che è Femminile e Plurale, perché il suo impegno non tende solo all’equità di genere ma si declina in maniera trasversale su tutti i temi che riguardano la sfera della diversità, per aprirsi a tutte le unicità che le persone che coinvolgiamo hanno da offrire. Allargare il punto di vista è il passo che facciamo per contribuire a questa costruzione e crediamo che sia essenziale per il nostro futuro e per quello delle generazioni che verranno.” 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *